Adacto vince agli IKA 2022 con la captivating page di Piaggio 1
Il progetto realizzato per Piaggio 1 assicura ad Adacto l’Interactive Key Award 2022 nella categoria Trasporto ed Energia.
Una captivating page narrativa, conversazionale e di carattere per supportare lo storico lancio di Piaggio 1, il primo scooter elettrico di casa Piaggio. Un concentrato di stile, colore, carisma, sicurezza e tecnologia — svelato in anteprima su TikTok e presentato live al Salone di Pechino a maggio 2021.
La captivating page, sviluppata su framework Laravel, punta sulla narrazione e sull’engagement offrendo al potenziale customer una vera e propria esperienza di scoperta. Un luogo digitale che è prima di tutto un momento di incontro e coinvolgimento, di fascinazione, e nel quale lo svelamento del prodotto è arricchito da tutte le possibilità narrative e relazionali che il digitale può offrire. Lo stesso approccio utilizzato anche nei recenti progetti per Versace, Marni, Novellini facendo anche ricorso ad applicazioni in Augmented Reality e contenuti in CGI.
Il racconto di interattivo di Piaggio 1 si apre con una motion graphic dal forte impatto visivo e nella quale è il carattere del prodotto — oltre al prodotto stesso — a colpire. Al gancio emozionale segue subito un approccio conversazionale: Piaggio 1 prende la parola e si rivolge direttamente al visitatore. “Ehi tu, umano!” è il messaggio con cui Piaggio 1 “attacca bottone” con l’utente, si presenta e lo invita a raccontare qualcosa di sé e condividere alcune informazioni per attivare dinamiche drive-to-store.
Un chatbot nativamente integrato nel design dell’esperienza in pagina, e progettato in modo da essere funzionale tanto in termini di marketing conversazionale quanto di content strategy e user experience.
Una pagina di prodotto che ti dà del tu, con un alto potenziale di engagement e di brand storytelling. Un progetto dove competenze tecnologiche, strategiche, di design e di comunicazione convergono e interagiscono in una visione unica: il marchio di fabbrica di Adacto.