La crescita multicanale nel settore Pet Care: il caso Laviosa
L’inizio di un’importante collaborazione: il Social Media Management
Da febbraio 2022 siamo partner di Laviosa S.p.A., una delle principali aziende nel mondo attive nell’estrazione e commercializzazione di bentoniti e altri minerali argillosi e uno dei più importanti produttori italiani di prodotti per la cura e il benessere degli animali domestici. Tra questi spicca soprattutto il segmento lettiere per gatti, mercato che soltanto nel canale GDO fattura più di 87 milioni di euro (fonte Assalco – Zoomark 2023).
L’esigenza iniziale dell’azienda era quella di incrementare la Brand Awareness dei suoi tre Brand principali: Lindocat, Arya e Signor Gatto, tramite una gestione efficace e creativa dei relativi canali social.
Il progetto ha visto la definizione di un nuovo modello editoriale curando digital strategy, content production, web marketing e digital PR, con un presidio costante e ingaggiante dei Social dei tre Brand.
Drive-to-store: dal social al punto vendita
Il lavoro svolto sui social dei tre marchi (Lindocat, Arya e Signor Gatto), è volto alla continua crescita in termini di Brand Awareness e di Brand Reputation e costituisce un importante strumento di business per il filtraggio delle richieste e per il customer care.
I social sono infatti fondamentali per invogliare il drive-to-store, dal momento che i rivenditori fisici sono il principale canale di vendita dei Brand Laviosa.
In quest’ottica è stata anche creata una campagna ad hoc, volta a promuovere il Refill&Save, il sistema di rifornimento self-service di lettiera Lindocat: l’iniziativa ha coinvolto 16 punti vendita sul territorio e ha portato ottimi risultati in termini di engagement, visite agli store e consolidamento della relazione con il Brand.
La creazione di un touchpoint efficace, in linea con l’identità del Brand
Gli ottimi risultati ottenuti per Lindocat, il Brand di punta di Laviosa, hanno portato nel 2023 al completo rifacimento del sito: lindocat.it.
Il sito, online dal 04/10/2023, ha visto il coinvolgimento dei team di Copywriting, UX & UI Design e Web Development per la creazione di nuovi e coinvolgenti contenuti, tra cui un’innovativa pagina che aiuta gli utenti nella scelta della lettiera per gatti.
Vista l’ampia offerta di Lindocat, è stata data molta importanza alla creazione di una User Experience semplice e intuitiva, per facilitare il più possibile gli utenti nella ricerca delle informazioni e dei prodotti.
Comincia adesso l’importante fase di promozione del nuovo sito, per divulgarne i contenuti tramite le piattaforme social e far conoscere i prodotti Lindocat a una platea più ampia di cat lovers e proprietari di gatti.
“Do it right, human!”: il lancio della nuova campagna Educational
Parallelamente al rifacimento del sito è emersa anche un’altra esigenza che il cliente non era ancora riuscito a realizzare. Laviosa, infatti, desiderava da tempo creare una campagna Educational per sensibilizzare proprietari e amanti dei gatti sulla scelta consapevole della lettiera minerale e sul suo corretto utilizzo, veicolando un messaggio che fosse facilmente declinabile anche sui mercati internazionali e risultasse efficace per tutti i target (B2C, B2B, Stakeholders).
La strategia proposta da Adacto | Adiacent ha visto un importante lavoro di analisi della situazione, dei competitor e delle opportunità, e ha generato un concept creativo in grado di soddisfare l’esigenza del cliente, nonostante la complessità della tematica (sostenibilità e impatto ambientale della lettiera minerale). Punto di destinazione della campagna multi-soggetto, che sarà pubblicata su diverse testate giornalistiche (Corriere della Sera Digital, PetB2B, La Repubblica, La Stampa, La Zampa, Torcha) è il sito edu.laviosa.com, realizzato appositamente per fornire informazioni e promuovere un contatto con le audience.
Questa prima fase servirà soprattutto ad aprire un dialogo con il target di riferimento e a raccogliere domande e feedback per la futura evoluzione del sito e del progetto.