Per CNR, Adacto realizza un edugame che porta l’utente alla conquista di un dominio web
È online Registropoli, il nuovo edugame realizzato da Adacto per il Consiglio Nazionale delle Ricerche . L’ambientazione evoca scenari da città del futuro e ha come key concept quello di far vivere in prima persona all’utente l’esperienza della registrazione di un dominio: dall’idea alla URL, in un percorso per step dove viene visualizzato un cruscotto di gioco con task, domande, andamento della performance. Rivolto a un target trasversale, il gioco si inserisce in un asset più ampio di viral marketing e operazioni di (auto)promozione per CNR, come ad esempio l’Internet Festival.
Mission di Registropoli è procedere nel percorso fino a conquistare il traguardo e insieme la possibilità di registrare il proprio dominio. Il meccanismo che determina l’avanzamento del giocatore è un sistema di domande a risposta multipla e ad ogni risposta giusta corrisponde il numero di caselle che si superano. Il giocatore che arriva al traguardo e conclude con successo la propria partita entra in classifica con il criterio della best performance.
Del gioco Registropoli è stata progettata e realizzata anche la versione su Facebook, dove è possibile attivare anche la modalità multiplayer: il giocatore può visualizzare le migliori performance dei propri amici e sfidarli in una partita… all’ultimo dominio! In pieno mood agonistico, chi gioca su Facebook potrà visualizzare la propria posizione rispetto agli amici che hanno partecipato con lo stesso set di domande. Nello scenario di gioco sarà sempre presente un link all’home page del sito CNR, che consentirà in qualsiasi momento di approfondire le tematiche inerenti alle attività scientifiche e di ricerca supportate dall’Ente.