Il team building passa dal game
Chi ha detto che al lavoro non si può giocare? Direttamente dalla propria postazione pc i collaboratori di Siemens Italia sono stati protagonisti di una sfida "mondiale" grazie a Intracup Siemens 2006, un advergame multiplayer per la intranet sviluppato da Adacto. Siemens Italia ha utilizzato questo strumento innovativo per diffondere informazioni e corporate awareness nella propria organizzazione in modo attuale, coinvolgente e divertente. All'advergame per la Intranet aziendale, è stato associato un concorso a premi, tutti naturalmente a marchio Siemens.
Intracup Siemens 2006 è un quiz a squadre che combina la meccanica del torneo di calcio con domande sulle attività e sulle caratteristiche di Siemens Italia. Nel sito dedicato al gioco i collaboratori Siemens hanno creato una propria squadra insieme ad altri tre colleghi e si sono sfidati in adrenaliniche partite all'ultima risposta. La combinazione delle risposte giuste e sbagliate dei componenti della squadra ha determinato passaggi, tiri in porta e goal. Proprio come nei mondiali di Germania 2006, dopo le eliminatorie si sono svolte le finali che hanno premiato le tre migliori squadre di Intracup Siemens 2006. Una chat ha accompagnato tutte le fasi del gioco e ha permesso ai giocatori di scambiare impressioni, commenti e proposte strategiche per le partite successive.
"Questa formula permette di raggiungere diversi obiettivi. – afferma Paolo Malvaldi, business manager di Adacto - Innanzitutto l'advergame sulla intranet integra e rafforza in modo piacevole e fresco le politiche ed i contenuti di comunicazione interna del gruppo Siemens, restituendo al Marketing and Communication Management dati qualitativi e quantitativi sull'effettiva efficacia della propria attività. Oltre a questa funzione informativa e formativa, poi, l'advergame per la Intranet Intracup Siemens 2006 offre anche il vantaggio di avviare un intenso e partecipato dialogo tra i collaboratori di un'azienda di grandi dimensioni e molto distribuita sul territorio nazionale, come è Siemens Italia.
Grazie alla modalità multiplayer ed alla chat, infatti, il gioco presenta una forte componente relazionale e di socializzazione che induce scambi di informazioni, conoscenza reciproca tra le persone e, conseguentemente, una forte identità aziendale. In Intracup Siemens 2006, insomma, il team building si trasforma da concetto in realtà!" Ultimo, ma non meno importante, plus di Intracup Siemens 2006: l'advergame per la intranet sviluppato da Adacto consente di verificare e promuovere l'utilizzo della Intranet, uno strumento di evidente valore per le grandi strutture che spesso, tuttavia, lo sfruttano solo parzialmente.