Le modalità di comunicazione e condivisione dei social network a supporto dei processi interni
Grazie alla piattaforma di social networking sviluppata da Adacto, tutto il personale dei negozi Leroy Merlin partecipa attivamente al Challenge Nazionale Newsletter, un’iniziativa che si prefigge lo scopo di stimolare la raccolta di iscritti alla newsletter. Sono proprio le persone che lavorano in negozio, infatti, a farsi carico di questo compito spiegando ai clienti l'opportunità e le motivazioni per iscriversi. Per l'iniziativa Adacto ha progettato e realizzato sia la piattaforma di social networking che la sua comunicazione interna utilizzando canali eterogenei, con l'obiettivo di stimolare il confronto e lo scambio tra i membri dello staff, generando la partecipazione attiva di ogni collaboratore.
Gli strumenti impiegati nella realizzazione del Challenge Newsletter consentono un dialogo orizzontale tra gli utenti, integrando le funzionalità del social networking, come la possibilità di creare un profilo personale scrivere sul forum e rispondere ai post, aggiungere amici con cui scambiare messaggi assicurando un potente effetto viral. La vocazione human oriented del progetto è sottolineata da una veste grafica immediata e funzionale, progettata in un'ottica di usabilità e accessibilità dei contenuti. La proposta di Adacto prende spunto dal concetto della “persuasione”, modulando in chiave fortemente ironica il tone of voice, in una divertente rivisitazione dei clichè del mondo malavitoso.