I Comuni di Pistoia e di Montelupo F.no affidano all'agenzia l’identità e lo sviluppo di nuovi importanti progetti culturali.
L’agenzia si occuperà del nuovo brand e del nuovo sito dei Musei Civici di Pistoia e del Centro Ceramico Sperimentale, due nuove realtà toscane nate con l’obiettivo di promuovere il ricco patrimonio culturale del territorio, tra beni artistici, alto artigianato e saperi.
«E’ passato ormai molto tempo dal progetto di rilancio del Museo Leonardiano di Vinci (progetto dai grandi risultati) e ci fa molto piacere tornare a occuparci delle istituzioni del nostro territorio. E’ un modo per restituire qualcosa di quell’imprinting che tutti giorni ci consente di lavorare per aziende molto diverse, in progetti molto complessi» (Andrea Cinelli).
Semplicità, freschezza e trasversalità sono le milestone di entrambi i progetti. L’agenzia ha colto la sfida affidatagli dalle due istituzioni di fondere tradizione e innovazione, integrando identità visiva e UX nel processo strategico e dinamico di allargamento e diversificazione del pubblico.
L'architettura dell'informazione di entrambi i website è il risultato di un attento studio delle esigenze degli utenti e delle necessità dello staff che dovrà gestirne i contenuti. Un sistema progettato e realizzato ad hoc per mettere in relazione i diversi target in modo trasversale con le numerose aree di contenuto e agevolare il workflow degli amministratori.
Per Adacto si tratta di una nuova avventura nel mondo dell'arte e dei beni culturali, appena dopo la recente attività di rebranding di tutti i website del sistema di valorizzazione del patrimonio ceramico del territorio di Montelupo Fiorentino, uno dei più importanti centri di produzione al mondo.