L'Agenzia affianca il Servizio Ufficio Comunicazione del Comune di Firenze nella progettazione e sviluppo del programma e dei servizi di comunicazione istituzionale dell'Ente.
Quattro parole per riassumere la natura dell'incarico che Adacto ha ricevuto dal Comune di Firenze: from strategy to delivery.
L'agenzia è a supporto dell'Ufficio Comunicazione del Comune nel delineare le linee strategiche in base al programma di mandato fino alla messa a terra delle attività, con un presidio continuativo di accounting e problem solving, un supporto operativo durante i diversi momenti di comunicazione del programma e la produzione creativa ed esecutiva delle soluzioni proposte.
Se sul fronte della comunicazione esterna l'obiettivo è rendere evidente la visione della città da parte della sua Amministrazione traducendola in un insieme di azioni coerenti, su quello della comunicazione interna Adacto è coinvolta soprattutto nella definizione di nuovi workflow, strumenti e modalità di relazione tra aree e uffici, al fine di efficientarne i processi in ottica di self-learning e collaborazione.
L'ampiezza dell'incarico e la complessa articolazione dell'Ente hanno richiesto l’introduzione di un framework metodologico - già applicato da Adacto - per la progettazione/gestione end-to-end di servizi che vanno dalla definizione di piani strategici di comunicazione alla pianificazione della delivery dei materiali necessari alla comunicazione interna e a quella esterna.
L'incarico avviato nel 2020 ha già visto la messa on air di alcune delle attività programmate: "Natale Fiorentino" la campagna cappello di tutte le iniziative programmate per le festività, la visual identity del marchio “Botteghe di Firenze” in combinazione con la campagna #comprafiorentino, lanciata in occasione delle feste natalizie a supporto dell'economia locale.
A firma Adacto è anche la campagna vaccinale Covid-19 “La porti un vaccino a Firenze”, articolata in tre momenti e rivolta ai cittadini di Firenze per scegliere consapevolmente e responsabilmente di vaccinarsi.