Il racconto del Gruppo è un compendio di tecnologia e creatività: il nuovo erg.eu e la nuova App firmati Adacto parlano in maniera trasparente dei traguardi raggiunti e delle sfide poste dalla transizione energetica.
In un’epoca in cui innovazione e competizione si sviluppano in una dimensione globale e di continua trasformazione “adattiva”, gli strumenti informativi e di collaborazione (sia in termini di comunicazione verso l’esterno che tra i membri) assumono un ruolo chiave nello sviluppo di un’organizzazione.
Con il golive del sito erg.eu si compie un ulteriore passo nel processo di digital evolution che il Gruppo ERG ha avviato da tempo e che punta alla innovazione e all’eccellenza nella comunicazione, sempre più trasparente e interattiva, con tutti i propri stakeholder.
Adacto, partner consolidato di ERG, ha guidato la parte strategica e realizzativa del nuovo sito e della della nuova App dedicata al mondo delle investor relations, dalla fase di design della User Experience alla creatività, fino allo sviluppo dell’applicativo di Content Management System basato sulla piattaforma Liferay.
Il sito, oltre a mantenere e incrementare la ricchezza informativa che lo ha contraddistinto, si presenta con un design totalmente rinnovato per raccontare con una nuova cifra stilistica il mondo dell'energia ERG, le attività, le sfide e i risultati raggiunti.
"Il nostro approccio strategico si è basato su due pilastri: sostanza e distintività, ha dichiarato Andrea Cinelli, Co-Founder & CEO di Adacto. In linea con i criteri di valutazione dettati da Lundquist - sia per la classifica Webranking che per le analisi .trust e .future che valutano la comunicazione digitale delle migliori aziende italiane delle aziende quotate in borsa - abbiamo progettato e realizzato un sistema digitale in grado di valorizzare i contenuti proprietari ERG (la sostanza) e di restituirli all'utente in maniera chiara, completa, accurata e trasparente. L'articolazione del presentation layer e la data strategy ci hanno permesso la costruzione di un “racconto” complessivo di alto profilo, in cui ERG conferma ancora una volta la sua autorevolezza e la sua capacità di innovare."
Il nuovo website ERG.eu è stato un progetto compartecipato, a cui hanno collaborato sia la Direzione Communication Media Relations & Digital Channels sia la funzione ICT, che ha avallato le scelte tecnologiche e infrastrutturali proposte da Adacto.
In risposta ai requisiti funzionali e di business espressi da ERG - per supportare in logica multichannel e customer needs driven i processi di comunicazione e personalizzazione della relazione verso tutti gli stakeholders - si è scelto di realizzare una vera e propria Content Factory che permettesse l’automazione dei processi e l’interoperabilità (degli utenti, dei contenuti e degli applicativi). Ciò si è reso possibile grazie al consolidamento di uno stack applicativo pensato per rappresentare il layer unico su cui costruire i diversi touch point dell'azienda
Il nuovo sito è infatti il frutto di una logica di sviluppo che ha permesso di creare servizi modulari, che sono stati utilizzati sia per la Intranet che per la nuova App dedicata alla Direzione Investor Relations, disponibile sugli store in concomitanza con il lancio del corporate portal.