Comunicare il progresso. Il Comune di Firenze conferma il suo impegno sociale attraverso il nuovo sito firmato Adacto | Adiacent

Grazie a Pon Metro 2014-2020, il Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane promosso dalla Comunità Europea, si rinnova la collaborazione tra il Comune di Firenze e Adacto | Adiacent.

Una sinergia che ha dato vita a EUROPA X FIRENZE, il sito cardine del progetto, che si prefigge di raccontare quello che il PON e più in generale i contributi dell’Unione europea rappresenteranno per la città: un sostegno concreto allo sviluppo e alla coesione sociale nelle aree urbane.
In ottica di un futuro più sostenibile e innovativo, la città di Firenze si è prefissata degli obiettivi in linea con il programma PON e PNRR concentrando la propria comunicazione sui punti principali dell’agenda europea: mobilità, energia, digitale, inclusione e ambiente.


Comunicare il progresso. Il Comune di Firenze conferma il suo impegno sociale attraverso il nuovo sito firmato Adacto | Adiacent 1


Adacto | Adiacent ha collaborato con il Comune di Firenze nella creazione di un sito web in grado di comunicare in modo chiaro gli obiettivi e i progetti di ciascun settore previsto dall’agenda europea. La gestione e la comprensione di argomenti complessi sono state fondamentali per la realizzazione del sito EUROPA X FIRENZE, e per costruire un'identità visiva che conferisce personalità e distintività al progetto. Grazie a un linguaggio vivace e colorato, e mettendo l'utente al centro di ogni rappresentazione, la visual image realizzata per il Comune di Firenze accompagna il visitatore in modo accattivante attraverso i diversi ambiti di attività. Il claim Europa X Firenze riassume con forza l'obiettivo alla base dell’intero progetto.

Comunicare il progresso. Il Comune di Firenze conferma il suo impegno sociale attraverso il nuovo sito firmato Adacto | Adiacent 2


In EUROPA X FIRENZE il contributo dell’Unione europea viene raccontato attraverso un’attenta distribuzione dei contenuti che supporta il superamento della divisione istituzione/cittadino.  Ogni main topic è, infatti, descritto utilizzando infografiche interattive e key numbers, elementi che consentono al sito di essere leggibile, facile da utilizzare e semanticamente immediato.

La strategia di comunicazione del progetto ha previsto anche la creazione di una campagna social ad hoc per cui sono state disegnate anche social card tematiche. Sia il sito che la campagna seguono un preciso fil rouge che si adatta ai diversi media grazie a uno stile innovativo e a un design fluido e inclusivo.