Sammontana e Adacto lanciano la piattaforma digital per raccontare la storia del gelato
Se dico Gelato è un progetto di visual storytelling realizzato da Adacto per coinvolgere il popolo della rete e tutti gli amanti del gelato nella costruzione di un storia collettiva che faccia vivere e condividere le emozioni del gelato all’italiana.
Lanciato in occasione del Festival del Gelato, che si terrà a Firenze a partire dal 17 maggio, il progetto Sammontana vive su una piattaforma crosscanale che unisce mondo fisico e canali digitali: attorno al sito Hub (www.sedicogelatosammontana.it) dove si raccolgono tutti i contenuti ricevuti, ruota infatti un intero ecosistema della comunicazione fatto di canali social come Facebook, Twitter e Instagram, di mobile App “Sedicogelato” e di partecipazione live, in diretta sul maxischermo installato nel cuore della citta, in Piazza della Repubblica, presso il Villaggio Sammontana.
Durante il Festiva è possibile raccontare con un breve testo, un’immagine o un video la propria “esperienza gelato” grazie ad una App mobile in dotazione alle hostess e agli animatori presenti nel Villaggio Sammontana, oppure si può partecipare dal sito hub o dai propri account social con l’hashtag dedicato #sedicogelato, sia su Twitter che su Instagram. Grazie agli utenti della rete e del Festival, una lunga storia del gelato fatta di esperienze personali e momenti da ricordare, si ricreerà in real time sul wall digitale, sul sito hub e sulla pagina Facebook.
Il progetto però non si esaurisce con il Festival ma parla di gelato al futuro: dal 27 maggio infatti, l’applicazione “Sedicogelato” sarà disponibile sugli store Windows Phone e successivamente dal 10 giugno su Google Play e Apple Store,
per permettere a tutti gli utenti che la scaricheranno gratuitamente di continuare
a raccontare la propria esperienza gelato e la propria estate.
E se le storie di gelato da Piazza Repubblica faranno il giro del web, a raccontare in diretta quello che accadrà presso il Villaggio Sammontana ci saranno anche 20 blogger, riunite appositamente in un blogger event: esperte di food, travel e lifestyle porteranno in rete l’esperienza Sammontana del Festival a 360 gradi coinvolgendo gusti, sensi, emozioni.
L’agenzia ha curato anche la promozione dell’iniziativa “Sedicogelato” e del Villaggio Sammontana attraverso una copertura di live blogging condotta dal social team di Adacto per le vie di Firenze durante i giorni del Festival,
e attraverso una campagna di seeding, digital PR e social media management.