Nasce Semio, la start up di Adacto per la consulenza strategica

L’Adaptive Semiotics pensata per il business, dalla brand identity all’e-commerce

Semio è la nuova unit dell’agenzia, che adatta il metodo semiotico ai nuovi canali di comunicazione per rispondere alle esigenze dei brand, oggi alle prese con un’identità al contempo fisica e virtuale e con l’opportunità di attivare nuovi touchpoints con il proprio cliente. Semio offre strumenti ad hoc per il positioning, il monitoraggio dei competitors e l’analisi delle varie leve del communication mix, coniugando i tradizionali strumenti della ricerca desk e field con metodologie innovative, derivanti dall'analisi del buzz, dei motori di ricerca e delle performance delle properties aziendali, in particolar modo degli e-commerce.

Nasce Semio, la start up di Adacto per la consulenza strategica 1

L’obiettivo pratico è migliorare tutti i processi di comunicazione dell’azienda, insieme ai risultati concreti delle attività di tipo relazionale e transazionale, attraverso un approccio di ricerca up to date che integra analisi e processo creativo, in grado di dialogare e misurarsi con tutte le professionalità della comunicazione e del management.
Semio basa la sua vision operativa sull’originale concetto di Adaptive Semiotics: una semiotica capace di interpretare le esigenze del’azienda, i suoi obiettivi strategici, la sua business performance, la sua costante necessità di entrare in sintonia con le persone in contesti nei quali dimensione fisica e digitale si compenetrano e si integrano sempre di più.
L’Adaptive Semiotics incide attivamente sulla struttura dell’ecosistema digitale di un brand, grazie ad un approccio in grado di rendere più rilevante la content production e di ottimizzare il design della user experience in una prospettiva multi-channel, multi-device, multi-topic, multi-user, multi-moment. Semio scaturisce dall’incontro di Adacto con Antonio Paolo e Silvia Viti, due semioticians che hanno in comune basi teoriche e metodo, ma che fino ad oggi hanno seguito percorsi professionali distinti in grado di trovare un reciproco completamento nella nuova realtà. Come spiega Andrea Cinelli - General Manager di Adacto - "Semio nasce per rendere più evidenti e più profonde le competenze dell’agenzia in termini di strategia e analisi del processo comunicativo. Per questo, insieme a Antonio Paolo - che già era con noi da quasi due anni - e Silvia Viti con cui collaboriamo da tempo, abbiamo deciso di dare il via a questa iniziativa. Il contesto di forte integrazione con le competenze di agenzia (elemento di assoluta originalità) ci permette di estendere l’approccio semiotico a fasi progettuali e operative molto diverse, portando valore differenziale e superiore efficacia anche in aree oggi molto delicate e sensibili per il business, come ad esempio il SEO. Per il suo carattere decisamente originale, con Semio abbiamo subito seguito la strada della costituzione di una start up innovativa".A neppure un mese dalla nascita, Semio ha già acquisito importanti commitment ed è già al lavoro sia per nuovi clienti che per alcuni storici brand dell’agenzia.Maggiori informazioni e contatti su semio.it